Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Vai al menu di navigazione

Vai al contenuto

Ti trovi in: Home page > Area Centri Estivi

Area Centri Estivi

il Vergante con i ragazzi

Da sei anni il PEIV è incaricato della gestione dei centri estivi per i ragazzi delle elementari e delle medie.

Grazie alla collaborazione dei Comuni si è arrivati a una ottimizzazione del servizio (prima attivato da ogni parrocchia del territorio). Attualmente infatti i centri estivi sono dislocati presso quattro Oratori del territorio (Massino Visconti e Lesa, Paruzzaro e Invorio), e si svolgono in parallelo presso due oratori alla volta (il centro estivo di Massino Visconti si svolge in parallelo con quello di Paruzzaro, a seguire quello di Lesa si svolge in parallelo con quello di Invorio). L’ottimizzazione di questi servizi ha permesso di coprire con i centri estivi una maggiore durata di tempo (per un totale di sei settimane, dalla fine della scuola fin quasi a fine luglio) e di agevolare inoltre gli spostamenti degli abitanti del territorio grazie agli scuolabus messi a disposizione dai Comuni che effettuano un servizio navetta che copre l’interno Vergante. Inoltre ogni centro estivo è coordinato da educatori di professione, garantendo quindi un livello educativo stesso dell’esperienza che bambini e ragazzi affrontano durante l’estate.  La contemporaneità dei centri estivi permette inoltre di realizzare giornate comuni, dove i ragazzi hanno la possibilità di conoscersi, giocare assieme e socializzare, superando le divisioni e i pregiudizi che a volte possono caratterizzare piccoli paesi sparsi in un territorio.
Negli ultimi due anni il PEIV si è fatto carico anche della gestione dei centri estivi dell’infanzia, dislocati in tre comuni del territorio, riuscendo ad attuare una progettazione delle attività collegata con alcuni argomenti già affrontati durante l’anno scolastico, e garantendo quindi una continuità con il lavoro delle maestre di scuola dell’infanzia.

 

Centri


credits:e-project

I siti di creativ:

  • Creativ - il network delle idee
  • Iecr
  • animaeventi
  • creativ sociale
  • creativ menti
  • creativ educare
  • creativ learning method