Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Vai al menu di navigazione

Vai al contenuto

Ti trovi in: Home page > Il Progetto: "Giovane come te"

Il Progetto: "Giovane come te"

"GIOVANE COME TE"

Il progetto Giovane come te, attuato nei 5 istituti comprensivi della Val d'Enza (RE) a partire dall'anno scolastico 2005/2006, coinvolge insegnanti, genitori, bambini e ragazzi, attraverso attività di consulenza individuale e di team, formazione, incotnri con genitori, interventi nelle classi.

Obiettivo primario è quello di riprendere e valorizzare le originalità in loro presenti, favorendo lo sviluppo della loro creatività intesa non soltanto come originalità e estrosità, ma soprattutto come espressione del valore e della potenzialità di ognuno, attraverso cui poter orientare al meglio la propria vita, i propri atti, le proprie scelte.

Per questo si realizza un progetto che sappia mutuare ed attingere approcci, strategie ed azioni dagli ambiti pedagogici, educativi e psicologici, attuando interventi diversificati e multidimensionali, con l’obiettivo di rispondere in modo efficace e completo a diverse esigenze e difficoltà.
Tali esperienze sono proposte da psicologi, pedagogisti, counselor ed educatori formati ad intervenire attraverso un approccio educativo integrato rispetto alle esigenze dei singoli e del gruppo e alle mete educative formative e di sviluppo da raggiungere.
Gli operatori quindi, oltre che esercitare le loro professionalità specifiche, conoscono e gestiscono in modo efficace tutti gli elementi della comunicazione interpersonale, per saper creare un clima sociale positivo che determini la sicurezza per affrontare la realtà in termini personali e critici; diventano inoltre facilitatori di relazioni significative e dialogiche, mettendosi “in gioco” all’interno delle relazioni e costruendo insieme ai destinatari nuovi percorsi.

I soggetti coinvolti nel progetto sono:

  • AMMINISTRAZIONI COMUNALI DEL DISTRETTO
  • COORDINAMENTO POLITICHE EDUCATIVE DELLA VAL D’ENZA 

credits:e-project

I siti di creativ:

  • Creativ - il network delle idee
  • Iecr
  • animaeventi
  • creativ sociale
  • creativ menti
  • creativ educare
  • creativ learning method