Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Vai al menu di navigazione

Vai al contenuto

Ti trovi in: Home page > Archivio News > Dettaglio News

Anche Creativ alla XI Convention del Gruppo Cooperativo CGM

Una tre giorni ricca di contenuti, idee e voglia di crescita e collaborazione quella che si è tenuta al PalaBam di Mantova dal 10 al 12 Ottobre, dal titolo l’Energia dei legami, in cui Creativ si è confrontata con cooperative provenienti da tutto lo Stivale.

19/10/2012

Logo CgM

“La tre giorni mantovana”, articolata in sessioni plenarie nel corso della mattina e in seminari d’approfondimento pomeridiani, si è focalizzata sui temi hanno messo in luce l’importanza di un’economia più orientata al sociale: dall’economia dei beni comuni, tra cui l’innovazione sociale come motore dello sviluppo economico e bacino occupazionale, al welfare contrattuale e aziendale in ottica della conciliazione famiglia – lavoro, all’avvio di partnership profit e non profit in settori altamente strategici.

La cooperazione sociale, intesa come azione di gruppo di persone che si uniscono per generare valore e ricchezza su base democratica e per ridistribuire la ricchezza generata in modo equo, è la traduzione concreta in campo economico di quei principi di partecipazione, uguaglianza, solidarietà e mutualità fondativi della Costituzione Italiana: è stato questo il punto di partenza del partecipato intervento del Ministro per lo Sviluppo Economico Corrado Passera, ospite il 10 Ottobre alla conferenza di apertura dei lavori dal titolo “Coesione sociale e crescita: innovazione, sviluppo economico e occupazione” che ha visto l’intervento anche di Luigi Marino, presidente di Confcooperative e dell’Alleanza Cooperative Italia.

CREAtiv, attraverso uno stand all’interno dello spazio dato a disposizione dal Consorzio Oscar Romero, ha portato il proprio messaggio educativo e il proprio stile pedagogico suscitando non poco interesse: in molti si sono fermati per documentarsi sull’apporto teorico e pratico che la cooperativa reggiana ha dato attraverso CreativSociale, brand che opera nei servizi rivolti a Bambini, Ragazzi, Giovani e Adulti mirati alla valorizzazione delle risorse presenti nei contesti di vita delle persone e la progettazione integrata sul territorio, il Creativ Learning Method  alle dinamiche di docenza e alla possibilità di accensione delle creatività della Persona.

   

Molte attenzioni da parte dei numerosi ospiti presenti all’iniziativa sono state suscitate dalla struttura gestita da CREAtiv in Salento: Oasi Tabor  risulta infatti una meta ideale per il mondo della cooperazione sociale vista anche la sua versatilità e l’abbondanza di offerte legate agli spazi formativi di cui la struttura dispone.

La Convention è stata un appuntamento per riconoscere e interpretare le priorità dei prossimi anni, rintracciare i nuovi elementi su cui fondare il patto di convivenza umana e stabilire una rotta verso ciò che è urgente costruire: è stata un’importante occasione, che Creativ ha saputo cogliere, di contaminazione e di sviluppo nel dialogo e nella collaborazione verso un futuro in cui il Sociale sia visto come risorsa, utile per stringere i nodi di una rete di relazioni, per il miglioramento della nostra società.

credits:e-project

I siti di creativ:

  • Creativ - il network delle idee
  • Iecr
  • animaeventi
  • creativ sociale
  • creativ menti
  • creativ educare
  • creativ learning method