Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Vai al menu di navigazione

Vai al contenuto

Ti trovi in: Home page > Archivio News > Dettaglio News

Creativ Sociale in continuo aggiornamento professionale

La figura dell’educatore e il suo ruolo nell’equipe psicosociale: corso di formazione interno per educatori.

17/02/2012

logo CREAtiv Sociale

Una ventina di educatori di CREAtiv Sociale coordinati da Roberta Chierici e Chiara Panciroli hanno iniziato con la  Dott.sa Daria Vettori un corso di formazione che si svilupperà in quattro incontri incentrati sulla figura dell’educatore territoriale e sul suo ruolo all’interno dell’equipe psicosociale.

 

Intorno alla figura dell’educatore, complice anche la sua recente comparsa nel panorama lavorativo italiano, si sono creati molti equivoci nonostante questa figura abbia assunto un ruolo fondamentale all’interno dei servizi alla persona. Esistono delle criticità legate, da un lato a una difficoltà da parte degli operatori del Sociale e del Sanitario di riconoscere tale ruolo nella propria specificità, dall’altro, forse, alla fatica da parte degli stessi educatori di porre limiti chiari e di autoaffermarsi in termini di compiti e funzioni in servizi in continua evoluzione: da qui la necessità di aggiornarsi.

Da questa nuova figura, già nelle sperimentazioni effettuate, emerge il riconoscimento di un nuovo sguardo che viene da lei portato nel vedere le nuove problematiche non più in un ottica solo assistenziale.

Gli obiettivi del corso mirano a porre ordine in questo vuoto delle istituzioni e saranno incentrati su quattro tematiche principali:

1) Il ruolo dell’Educatore nell’Equipe psicosociale: definizione di compiti e limiti

2) L’Educatore territoriale: quali luoghi e relazioni

3) L’osservazione degli incontri protetti e la relazione

4) Il lavoro di Sviluppo di Comunità

 

 Ogni incontro sarà condotto attraverso un lavoro di gruppo e utilizzando tecniche attive su casi critici. La dimensione teorica, pur presente, non sarà presentata in modo frontale, ma come riflessione conclusiva.

credits:e-project

I siti di creativ:

  • Creativ - il network delle idee
  • Iecr
  • animaeventi
  • creativ sociale
  • creativ menti
  • creativ educare
  • creativ learning method