Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Vai al menu di navigazione

Vai al contenuto

Ti trovi in: Home page > Archivio News > Dettaglio News

Creativ a CIBUS 2016 con il Consorzio del Parmigiano Reggiano e il progetto educativo "Sono come mangio"

Giovedì 12 maggio a Parma, al 18° Salone Internazionale dell’Alimentazione, si è tenuta la presentazione del Progetto “Sono come mangio” attraverso e il racconto di studenti e insegnanti.

25/05/2016

Parmigiano Reggiano

Presso il 18° Salone Internazionale dell’Alimentazione CIBUS di Parma, che ogni anno vede la partecipazione di almeno 70.000 persone, era presente anche CREAtiv: il prestigioso stand del Parmigiano Reggiano è stato uno straordinario palcoscenico per presentare “Sono come mangio”, il progetto di educazione alimentare che per il terzo anno consecutivo ha coinvolto 1.000 insegnanti e 25.000 studenti provenienti da 9 regioni italiane.



Nel corso della mattinata si è tenuto l’evento di presentazione del progetto. E’ stato condotto da Giulio Carpi, direttore di CREAtiv, Pier Paolo Zoppi responsabile del progetto e Veronica Carpi, formatrice  e sono intervenuti il Presidente del Consorzio Alessandro Bezzi e Claudio Guidetti segretario della Sezione di Modena e Bologna.

Le tante persone presenti hanno apprezzato l’innovazione e la qualità di questo progetto, volto a migliorare gli stili di alimentazione e di relazione tra ragazzi e famiglie.

Ospiti d’onore le 2 classi dell’Istituto Comprensivo di Painello val Tidone (Piacenza) guidate dagli insegnanti Giovanna Pugliares e Andrea Braga: insegnanti e studenti hanno avuto l’opportunità di raccontare come il progetto li abbia accompagnati durante l’anno scolastico offrendo interessanti spunti di riflessione sul tema della sana e corretta alimentazione attraverso attività ludico-didattiche interattive e multidisciplinari.

Hanno inoltre condiviso, con l’interessata platea, la loro esperienza di visita in caseificio che ha offerto lo spunto per la creazione di un elaborato multimediale, che li ha visti registi e attori protagonisti, imperniato sulla storia millenaria e sulla filiera produttiva del Parmigiano Reggiano.

Al termine della mattinata tutti i presenti hanno degustato il Re dei formaggi: la preparazione degli studenti è stata messa alla prova con una sfida sensoriale legata alla degustazione del dop Parmigiano Reggiano, precedentemente sperimentata dalla classe nelle attività didattiche proposte all’interno del progetto.

 

credits:e-project

I siti di creativ:

  • Creativ - il network delle idee
  • Iecr
  • animaeventi
  • creativ sociale
  • creativ menti
  • creativ educare
  • creativ learning method