Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Vai al menu di navigazione

Vai al contenuto

Ti trovi in: Home page > Archivio News > Dettaglio News

I Centri Estivi come veicolo educativo per un viaggio fantastico

L’estate è la stagione del viaggio per eccellenza, il clima è favorevole, i ritmi rallentano e anche i sentieri della fantasia possono essere percorsi più frequentemente: è per questo che ogni nostro centro estivo ha un’ambientazione nella quale l’immaginario dei bambini trova l’opportunità di spaziare in un viaggio fantastico.

13/04/2012

CD ROM SUSSIDIO DIMA

Il Centro Estivo, nel modo in cui CREAtiv lo concepisce, deve essere caratterizzato da un progetto e da un'ambientazione tematica, funzionale alla creazione dello spirito di collaborazione e di situazioni dove il conoscersi ed il partecipare sia vissuto anche in atmosfere fantastiche. 

La scelta di un tema guida che percorra trasversalmente, pur senza forzature, le diverse attività proposte, contribuisce a far immergere i bambini in un mondo in cui la fantasia trascende la realtà, in una sorta di "REGNO DEL POSSIBILE" dove sperimentare ed esercitare la propria Immaginazione.

Ciascun bambino, attraverso l'esercizio della capacità simbolica, può attribuire significati diversi a cose ed oggetti di uso comune, rielaborarli ed utilizzarli in modo creativo, può immedesimarsi in storie assolutamente fantastiche e dar vita a situazioni di cui lui stesso è artefice e protagonista. La presenza di un'ambientazione tematica, oltre a coinvolgere i bambini più piccoli, ha il potere di attrarre e interessare anche i più grandi.

Il Centro Estivo si costituisce, quindi, come un grande gioco di ruolo dove gli stessi bambini contribuiscono a realizzare storie, giochi, dove gli animatori rappresentano i registi, proponendosi anch'essi in ruoli funzionali allo sviluppo delle attività.

CREAtiv ogni anno elabora un sussidio che può fungere da copione dell’estate di ragazzi e animatori: quest’anno il viaggio toccherà ogni continente del nostro Pianeta e i protagonisti dei nostri centri estivi accompagneranno Mr. Charlie, eccentrico inventore steam-punk, e i suoi amici in un’esperienza fantastica fatta di stupore, solidarietà e accettazione che ricalca, rileggendola in una chiave pedagogica,l’esperienza di Phileas Fogg, protagonista de “Il giro del mondo in 80 giorni”.

Altri mondi nei quali puoi viaggiare con CREAtiv sono quello degli indiani  con il sussidio "Un'estate con gli Indiani", quello dei pirati con "I Pirati di Tartatown"  e il fantastico mondo del tendone del circo con "Circus Musical".

credits:e-project

I siti di creativ:

  • Creativ - il network delle idee
  • Iecr
  • animaeventi
  • creativ sociale
  • creativ menti
  • creativ educare
  • creativ learning method