Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Vai al menu di navigazione

Vai al contenuto

Ti trovi in: Home page > Archivio News > Dettaglio News

"IL RI-GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI”

11 REGIONI IN RETE PER CREARE UN SUSSIDIO INNOVATIVO IN DISTRIBUZIONE IN TUTTA ITALIA DAL 23 MARZO Collaborare con una nuova comunione d’intenti da Nord a Sud per realizzare un progetto educativo e formativo per l’estate dei ragazzi.

17/02/2012

immagine sussidio

Questa è la grande sfida lanciata dal Network Creativ insieme a 11 diocesi italiane che, mercoledì 8 febbraio scorso, si sono riunite a Reggio Emilia, per dare avvio al partenariato per la realizzazione de “IL RI-GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI”: un progetto per ragazzi innovativo, operativo e al passo con i tempi. Esse produrranno un sussidio per accompagnare e guidare gli educatori nella realizzazione e animazione di Grest, campi, oratori e centri estivi in tutta Italia.

 

    

Per Creativ l’obiettivo è di proporre una nuova modalità di lavoro, che promuova un’esperienza formativa volta ad incrementare e affinare le competenze dei formatori, ad arricchirli reciprocamente e, soprattutto, a far acquisire loro efficaci strumenti per il lavoro pastorale.

Partecipano al progetto i rappresentanti delle diocesi di Trento, Reggio Emilia – Guastalla, Firenze, Arezzo – Cortona – San Sepolcro, Pitigliano – Sovana – Orbetello, Senigallia, Bari – Bitonto, Altamura – Gravina – Acquaviva delle Fonti, Nardò – Gallipoli e Otranto, oltre al territorio del progetto PEIV di Novara.

L’idea guida,  promossa da Creativ, è di realizzare un “sussidio di rete” che si avvalga e valorizzi le molteplici risorse umane e professionali presenti nei vari territori, con il fine di creare un prodotto che, partendo dall’esperienza viva di numerose realtà, abbia un’ampia ricaduta pastorale.

 

Durante il meeting, Giulio Carpi insieme ai formatori Creativ Duccio Simonelli, Samuele Adani, Nicola Simonelli, Fabrizio Carletti, Enrico Carosio e Alfredo cenini, ha presentato le linee guida del sussidio che sarà liberamente ispirato al celebre romanzo di Jules Verne “Il giro del mondo in 80 giorni” e farà vivere ai ragazzi un avventuroso viaggio nella Londra Vittoriana dell’800 costellato da scoperte, creatività, educazione interculturale e costante sfida per il futuro. I ragazzi saranno, inoltre, catapultati, con l’ambientazione proposta dal sussidio, nel fantastico mondo Steampunk, un mondo che, partendo dalla filosofia del “come sarebbe stato il passato se il futuro fosse accaduto prima”, permetterà di reinventare la realtà con immaginazione e creatività.

 

Un’altra grande novità del sussidio 2012 è l’innovativo packaging che prevede un mix fra tradizione e innovazione tecnologica. I contenuti e le indicazioni di lavoro saranno divisi tra l’abituale libro cartaceo, e una penna usb che consentirà di disporre di un sussidio pratico, multimediale e interattivo.

 

Il sussidio si comporrà di un testo-guida in cui si troveranno la presentazione, il tema generatore, le piste educative e pastorali e la storia divisa in 20 puntate, e la penna usb in cui saranno inseriti il libro giochi, il libro preghiera, il libro laboratori e altri materiali utili per l’organizzazione dell’oratorio: inno, bans, canti, immagini e video.

La scelta di prediligere il formato elettronico è per creare uno strumento di lavoro maneggevole e di immediato utilizzo e per dare a tutti gli educatori la possibilità di personalizzare il sussidio per renderlo rispondente ai bisogni e alle necessità delle singole realtà.

Dopo il meeting tra tutti i partecipati si è avvertito il desiderio di vivere un’esperienza formativa che, partendo dall’incontro, dalla condivisione, dalla collaborazione, dallo scambio di stili e saperi, porti alla luce un sussidio che racchiuda mezzi e strumenti efficaci per un rinnovato ed appassionato lavoro pastorale.

Il sussidio sarà in uscita in tutta Italia da venerdì 23 marzo prossimo.

Per maggiori informazioni o approfondimenti si può visitare il sito web www.creativestate.it, o scrivere a info@creativestate.it, o telefonare al numero 0522/873011.

 

 

 

credits:e-project

I siti di creativ:

  • Creativ - il network delle idee
  • Iecr
  • animaeventi
  • creativ sociale
  • creativ menti
  • creativ educare
  • creativ learning method