Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Vai al menu di navigazione

Vai al contenuto

Ti trovi in: Home page > Archivio News > Dettaglio News

La sicurezza prima di tutto: Creativ si aggiorna

Nella prima metà di settembre più di 60 dipendenti e collaboratori Creativ hanno partecipato ad aggiornamenti sui corsi sulla sicurezza nei posti di lavoro tras Emilia e Piemonte: è stato un momento di fondamentale aggiornamento e un modo per riportare l'attenzione su un tema che, come purtroppo ci ricordano quasi quotidianamente le cronache dei media, in Italia ancora oggi è troppo spesso sottovalutato.

15/10/2013

Sicurezza

 

Per potere regolarmente lavorare occorre assolvere a tutti gli obblighi previsti dalla legislazione in materia di sicurezza, AI SENSI DEGLI ART. 36 E 37 E ACCORDO STATO REGIONI DEL 09/01/2012 implica un corso sull’informazione e la formazione di tutti coloro che operano per conto dell’impresa.

Non si tratta comunque solo di assolvere ad un obbligo ma anche di diffondere, nei lavoratori, la consapevolezza del valore della prevenzione dei rischi e della sicurezza anche e soprattutto per coloro che lavorano in ambito educativo.. 

La sicurezza sul lavoro continua a essere uno dei temi drammatici che la cronaca non smette di portare in evidenza quasi ogni giorno.

Si stima che ogni anno una rilevante percentuale di lavoratori in Italia è vittima di un incidente sul lavoro. Si tratta di quasi un milione di incidenti di diversa natura e gravità, dei quali oltre 27 mila determinano un'invalidità permanente nella vittima e più di 1.300 ne causano la morte. Ciò equivale a dire che ogni giorno in Italia TRE persone perdono la vita per disgrazie legate alla propria attività lavorativa. 
Altretanto rilevante e di grande impatto sociale sono le malattie professionali e tutta quelle patologie sviluppate a causa della presenza di stimoli nocivi nell'ambiente di lavoro.

La sicurezza nei luoghi di lavoro comprende dunque tutte quelle misure preventive da adottare, al fine di garantire ai lavoratori un luogo di lavoro sicuro e sano, onde evitare infortuni sul lavoro e/o malattie professionale.

 

E' con questo spirito che Creativ ha voluto accompagnare 55 dipendenti e collaboratori, dislocati fra la sede emiliana di Corte Ruspecchio a Quattro Castella (RE) e CaGiò a Massino Visconti (NO), in un percorso di consapevolezza sui rischi che quotidiamente si corrono e su come evitare di incappare in incidenti attraverso un modulo generale ed uno di rischi specifici con una verifica dell'apprendimento finale attraverso un test di valutazione. 

I vari corsi sono stato tenuti briillantemente dall' ing. Andrea Ferrari, titolare dello studio  FG Consulting di Reggio Emilia.

credits:e-project

I siti di creativ:

  • Creativ - il network delle idee
  • Iecr
  • animaeventi
  • creativ sociale
  • creativ menti
  • creativ educare
  • creativ learning method