Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Vai al menu di navigazione

Vai al contenuto

Ti trovi in: Home page > Archivio News > Dettaglio News

L’avventura sbarca al caseificio con il progetto di educazione alimentare “Sono come Mangio”

“Sono come Mangio”, il progetto di educazione alimentare sviluppato dal Consorzio del Parmigiano Reggiano è entrato in una nuova fase: migliaia di ragazzi saranno ospitati dai mastri casari all’interno dei propri caseifici. E’ stata confermata, anche in questa edizione, la partnership tra il Consorzio del Parmigiano Reggiano, il Dipartimento dei Servizi Educativi e Scolastici di Roma Capitale e l’Università degli Studi di Genova.

12/04/2016

Più di 25000 ragazzi, provenienti da scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di primo grado, si trasformeranno per un giorno in piccoli detective alla ricerca dei segreti della produzione del Parmigiano Reggiano. Seguiti dai propri insegnanti e guidati dai formatori di Creativ CISE, realtà reggiana che si occupa di formazione e servizi alla persona a livello nazionale, avranno l’opportunità di scoprire, in modo avventuroso e piacevole, quanta tradizione e quanta passione si nasconda dietro ogni forma di formaggio: 900 anni di storia hanno contribuito ad affinare un processo produttivo che è sempre stato e sempre sarà artigianale e basato su antichi strumenti, dei quali i bambini scopriranno origini e peculiarità.

 

Non si tratterà di una semplice visita didattica, ma di una vera e propria avventura ludica durante la quale i ragazzi diventeranno i protagonisti di una speciale “caccia al tesoro” volta ad attivarli a livello sensoriale e coinvolgerli a livello creativo. A conclusione della gita sarà proposta ai ragazzi la degustazione sensoriale del formaggio del quale avranno così scoperto genuinità ed artigianalità.

Le classi che parteciperanno  alle visite guidate ad un caseificio del Parmigiano Reggiano avranno anche la possibilità di partecipare al concorso “Avventura al caseificio” e di vincere strumenti tecnologici utili alla didattica (per maggiori informazioni consultare l’area dedicata al progetto sul sito www.parmigianoreggiano.it).

 

 


Tra gli altri, più di cinquanta istituti provenienti dalla Capitale e dalla Liguria, in seguito alla capillare promozione fatta dal Dipartimento dei Servizi Educativi e Scolastici di Roma Capitale e dall’Università degli Studi di Genova,  hanno aderito all’iniziativa: si è infatti tenuto venerdì 26 febbraio la cerimonia inaugurale dell’edizione Capitolina del progetto e già le prime classi liguri hanno iniziato a muoversi tra le caldaie dei caseifici di Parma, Reggio, Modena, Mantova e Bologna.

 

credits:e-project

I siti di creativ:

  • Creativ - il network delle idee
  • Iecr
  • animaeventi
  • creativ sociale
  • creativ menti
  • creativ educare
  • creativ learning method