Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Vai al menu di navigazione

Vai al contenuto

Ti trovi in: Home page > Archivio News > Dettaglio News

Nuove prospettive di sviluppo per prolungare la stagione turistica in Appennino

Il 18 Febbraio, presso la Sala Consiliare del Comune di Castelnovo ne’ Monti, si è tenuto un incontro fra Cooperatori volto allo sviluppo della stagione turistica nel nostro Appennino.

01/03/2013

Logo IECR Icona

La cooperazione dell’Appennino Reggiano ha promosso e partecipa attivamente ad alcune progettualità del turismo locale a partire dalle più significative esperienze già attive sul territorio e volendo implementare la rete di rapporti fra operatori, comunità e risorse presenti.

Il progetto, denominato Parco Turismo Appennino, discusso e presentato nella sala Consiliare del Comune di Castelnovo ne’ Monti alla presenza del direttore di ConfCooperative Giovanni Taneggi e del responsabile dell’area economica di LegaCoop Matteo Pellegrini, ha incontrato la disponibilità della Camera di Commercio di Reggio Emilia e si prospetta come iniziativa pilota di una più ampia progettualità nel panorama turistico delle nostre montagne.

L’obiettivo di questo progetto, promosso sia da ConfCooperative che da Legacoop, è la creazione di pacchetti turistici integrativi al turismo che vedano la collaborazione di comunità locali, cooperative di paese, associazioni e amministrazioni capaci di creare nuove opportunità per prolungare la stagione turistica che, ad oggi, è particolarmente viva in nel periodo estivo, ma latita nelle altre stagionalità.

Le 19 realtà - più alcuni soggetti freelance - hanno partecipato a un corso di formazione imprenditoriale di web marketing volto alla promozione social e low cost dei propri prodotti; in un secondo momento sono stati sviluppati i pacchetti turistici in cui, insieme all’indispensabile e sempre presente qualità dei prodotti, sono state introdotte suggestioni emozionali in grado di dare valore aggiunto alle bellezze dell’Appennino trasformando il consumatore in consum-attore, ossia in protagonista del cambiamento dello stereotipo turistico che vige ora. I pacchetti turistici elaborati coprono tutto l’arco temporale che va da aprile a giugno offrendo weekend calibrati principalmente sulle esigenze di gruppi e famiglie prevedendo, per quest’ultime, anche un servizio di baby sitting.

Creativ potrebbe partecipare a questo progetto attraverso i corsi di formazione turistica che l’Istituto Europeo delle Creatività (IECR) promuove e organizza a Castelnovo ne’ Monti, sulla Pietra di Bismantova, presso il parco avventura Cerwood, presso il borgo di Cerreto Alpi, di Sologno e di Succiso: da sempre la nostra realtà crede fermamente che aggiungere l’emozione alla formazione e al turismo sia la chiave di volta per il successo.

La Camera di Commercio di Reggio Emilia è stata sponsor di questa iniziativa e si è concentrata sul rilancio di un territorio depresso al fine di mettere in dialogo operatori in grado di spendersi nel mercato turistico.

“La nostra presenza - Sostiene Enrico Bini, presidente della Camera di Commercio -  offre uno strumento in più per rendere il nostro territorio competitivo anche dal punto di vista turistico, ambito che in passato non è stato valorizzato. La Camera di commercio conferma anche per il 2014 il proprio impegno nell'iniziativa che ha patrocinato e seguito con attenzione sin dal suo start up.”

I primi tre obiettivi del progetto sono stati:

  • Migliorare i singoli nell'utilizzo del web
  • Creazione della rete facendo azioni comuni per attivare iniziative comuni di promozione.
  • Attivazione di risorse per la promozione social 2.0 per la vendita dei pacchetti.

La chiusura dei lavori è stata affidata al presidente del Parco dell’Appennino Fausto Giovanelli il quale ha ribadito la necessità di mettere in rete nuovi prodotti in grado di sedurre il settore turistico il quale, più di altri, si presta ad essere sviluppato avendo mostrato una tenuta del mercato in questo clima di crisi globale: quello che ha avuto i natali fra i borghi dell’Appennino è un prodotto che si presta ad essere replicato e proposto anche in altri territori spostando il dialogo imprenditoriale e cooperativo da un livello locale ad uno nazionale.

credits:e-project

I siti di creativ:

  • Creativ - il network delle idee
  • Iecr
  • animaeventi
  • creativ sociale
  • creativ menti
  • creativ educare
  • creativ learning method