Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Vai al menu di navigazione

Vai al contenuto

Ti trovi in: Home page > Archivio News > Dettaglio News

Ricordando don Vittorio Chiari

A due anni dalla scomparsa di don Vittorio Chiari, padre spirituale di Creativ, si è tenuta una serata commemorativa presso l’Oratorio Don Bosco di Reggio Emilia.

14/02/2013

Don Vittorio News

“CI HA LASCIATO, MEGLIO CI HA PRECEDUTO NEL REGNO DEI CIELI, UN GRANDE SALESIANO, UN GRANDE EDUCATORE, UN GRANDE MAESTRO DI VITA, UN CREATIVO PER ECCELLENZA

Dopo una rapida malattia si è spento stamattina don Vittorio Chiari. Lo piangiamo sinceramente perchè sentiamo già la sua mancanza. Per migliaia di persone ha rappresentato un pedagogista di riferimento. Per tanti altri un direttore spirituale e maestro di vita. Per moltissimi un grande educatore e per altri ancora uno scrittore impareggiabile. Non sono pochi quelli che lo ricorderanno per aver valorizzato  in modo originale e tra i primi in Italia i linguaggi del teatro, della clownerie, della comunicazione della fede e della creatività in tempi dove è stato un  vero profeta. E tanto altro ancora...soprattutto amico dei giovani più lontani, o meglio - come lui soleva dire - dei "giovani vicini non ancora avvicinati"

l’11 febbraio del 2011 Creativ salutava don Vittorio con queste parole: dopo due anni il silenzio della sua assenza continua riecheggiare nelle nostre giornate.

Si è tenuta lunedì presso l’Oratorio don Bosco, struttura di accoglienza ed educazione creata dal salesiano scomparso, una serata commemorativa in cui molti di coloro che hanno avuto l’opportunità di conoscerlo e arricchirsi della sua frequentazione si sono riuniti intorno al vuoto che la sua morte ci ha lasciato; vuoto che si colma di tutto l’amore e di tutti i messaggi che il salesiano clown ha lasciato in questo mondo.

Nonostante la neve che copiosa ricopriva la nostra provincia sono stati tanti i partecipanti all’evento condotto e, come don Chiari avrebbe voluto, “animato” dal formatore Creativ Alfredo Cenini il quale ne ha ricordato l’entusiasmo contagioso e la genialità educativa.

La giornata è iniziata alle 16:00 con uno spettacolo d’animazione a cura di Sergio Procopio per tutti i ragazzi, alle 19:00 è stata celebrata la Santa Messa in suffragio di don Vittorio e dalle 21:00 è stato dato spazio alle testimonianze di chi ha avuto il privilegio di relazionarsi con lui nell’aula Mater dell’Oratorio che da lunedì si chiama “Aula Mater - don Vittorio Chiari” stringendo la Madre di Dio e il salesiano di Don Bosco in un abbraccio filiale.

Nel corso della serata è intervenuto anche il presidente di Creativ Giulio Carpi il quale ha sottolineato la grandezza dell’eredità educativa e pastorale lasciataci da don Chiari.


credits:e-project

I siti di creativ:

  • Creativ - il network delle idee
  • Iecr
  • animaeventi
  • creativ sociale
  • creativ menti
  • creativ educare
  • creativ learning method