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“Sono come mangio”: al via i meeting di formazione per gli insegnanti nei caseifici del Consorzio del Parmigiano Reggiano

Il progetto di Educazione Alimentare promosso dal Consorzio del Parmigiano Reggiano e Creativ CISE ritorna per il quarto anno nelle scuole italiane per affrontare in modo ludico e interattivo il tema della sana e corretta alimentazione

02/12/2016

E’ iniziato il 3 di Novembre presso il caseificio Reggiani di Castelfranco Emilia il tour che porterà 700 insegnanti di Scuole dell’infanzia, Primarie e Secondarie di primo grado all’interno dei caseifici di produzione del Parmigiano Reggiano nelle province di Reggio Emilia, Parma, Modena, Bologna e Mantova.

 


Gli incontri prevedono una mattinata intensiva di lavoro, gestita da un esperto del Consorzio e dai formatori della cooperativa Creativ CISE di Reggio Emilia, che comprende la visita guidata del caseificio, la formazione all’analisi sensoriale del Parmigiano Reggiano e la presentazione del piano di lavoro e delle attività ludico-didattiche previste dal progetto educativo proposto.

 


Sono come mangio è la più vasta campagna di Educazione Alimentare mai realizzata dal Consorzio del Parmigiano Reggiano: in quattro anni ha convolto più di 80.000 ragazzi e circa 3.500 docenti da tutta Italia in un innovativo viaggio nel cibo e nelle abitudini alimentari, nella storia dei prodotti italiani, ma prima di tutto nell’educazione dei sensi ad un miglior consumo degli alimenti quotidiani. ?ll Parmigiano Reggiano, in questo percorso didattico, ha ricoperto e ricopre il ruolo di collegamento tra le diverse discipline scolastiche (dalla storia alla geografia, alle scienze, alla matematica).   

"Un'iniziativa che non nasce per fare promozione, - spiega Riccardo Deserti, direttore del Consorzio del Parmigiano Reggiano – ma per integrare il programma di Educazione Alimentare nelle scuole italiane, completando la parte legata alla piramide alimentare con l’aspetto sensoriale: insegnare a rapportarsi col cibo non solo in termini di calorie e grassi ma anche in termini di qualità del prodotto. Abbiamo definito un modulo educativo che punta su vista, tatto, gusto, aromi e il Parmigiano Reggiano è l'elemento per la sperimentazione, per mettere in pratica l'esperienza", dice il direttore dell'ente di tutela.

 


Al progetto è anche abbinato il concorso “Avventura al caseificio”, rivolto alle classi che effettueranno visite guidate ad un caseificio del Parmigiano Reggiano. A quanti realizzeranno la migliore presentazione multimediale dell’esperienza saranno assegnati premi utili alla didattica.

Per l’anno 2016/2017 è stato attivato anche un concorso dedicato solo ed esclusivamente a tutti i docenti e alle classi che hanno partecipato alle tre precedenti edizioni del progetto: il titolo di questa nuova iniziativa è “Sono come mangio… E NON SPRECO!”.

I partecipanti al concorso 2.0 dovranno misurarsi con il tema, sempre più pressante, della riduzione degli sprechi in ambito alimentare e non solo, producendo elaborati grafici ed audiovisivi che accompagnino l’osservatore in una riflessione su ciò che tutti noi possiamo – e dobbiamo – fare per lasciare alle generazioni future un mondo vivibile e a misura d’uomo.

Al progetto è stata dedicata una specifica sezione del sito del Consorzio (www.parmigianoreggiano.it), con una parte accessibile a tutti e una, invece, riservata agli insegnanti accreditati.

 

credits:e-project

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