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"Sono come mangio" sbarca nella Capitale: un grande evento per 1200 alunni romani che incontrano il Parmigiano Reggiano

La seconda edizione del progetto di educazione alimentare sviluppato dal Consorzio del Parmigiano Reggiano in collaborazione con CREAtiv sta volgendo al termine con gli ultimi eventi e le ultime visite nei caseifici: è fissato per giovedì 21 Maggio alle 10 presso la “Città dell’Altra Economia” al quartiere Testaccio l'evento conclusivo del percorso romano

14/05/2015

Parmigiano Reggiano

 

Milleduecento ragazzi appartenenti a 17 Istituti Scolastici di Roma capitale saranno i protagonisti di una delle tappe più affascinanti della campagna di educazione alimentare “Sono come mangio”, lanciata dal Consorzio del formaggio Parmigiano Reggiano.

Giovedì 21 maggio, infatti, alla Città dell'Altra Economia, nel Rione Testaccio, i giovani studenti romani assisteranno ad un evento, proposto per il secondo anno consecutivo, per loro sicuramente inedito: la rievocazione dell’antica cottura a legna di una forma di Parmigiano Reggiano. Protagonisti, insieme ai ragazzi, i maestri casari, i garzoni del fuoco e gli animatori di Creativ, partner del Consorzio in questo progetto di educazione alimentare che ha coinvolto, per il secondo anno, circa 1.000 insegnanti ed oltre 25.000 alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado delle 11 regioni italiane del centro-nord.

 

“Sono come mangio” è un viaggio educativo alla scoperta del cibo, delle buone abitudini alimentari e della storia di uno dei più grandi prodotti tipici italiani. Il progetto mira anche a stimolare l’utilizzo dei cinque sensi nell’approccio al cibo attraverso un percorso multidisciplinare che utilizza il prodotto Parmigiano Reggiano come filo conduttore tra le diverse discipline scolastiche (dalla storia alla geografia, alle scienze, alla matematica).

La tappa romana del progetto è stata fortemente voluta da Paolo Masini, titolare dell’Assessorato Scuola, Sport, Politiche Giovanili e Partecipazione del Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici di  Roma Capitale, attento alle sperimentazioni innovative a scuola come in questo caso la formazione ad un bene comune quale è la corretta alimentazione.

Allo spettacolare evento in programma giovedì 21 maggio al Testaccio dalle 10,00 alle 12,00, seguirà la premiazione dei vincitori del concorso “Sono Come Mangio: l’Avventura”, rivolto agli studenti romani i quali, negli ultimi mesi, si sono impegnati nella realizzazione di elaborati (film, disegni, immagini) che mettessero in luce l’importanza dell’educazione alimentare. Le tre migliori realizzazioni saranno premiate con un computer portatile, un diffusore audio e un buono acquisto del valore di duecento euro da utilizzare per materiali di cancelleria. Tre ulteriori elaborati di particolare originalità saranno premiati con un buono acquisto ciascuno del valore di cento euro da utilizzare per materiali di cancelleria.

Dall'11 Febbraio più di 200 classi della scuola d'infanzia, pimara e secondaria di primo grado sono state accompagnate nei caseifici nella zona di produzione del Re dei Formaggi, ossia nelle province di Reggio Emilia, Parma, Modena, Bologna e Mantova.

 

 

I ragazzi che sono stati accolti, e che continueranno ad essere accolti gite in programma fino ai primi di Giugno, dagli esperti casari del Consorzio, sono stati accompagnati in un viaggio fantastico alla scoperta dei segreti delle varie fasi di trasformazione di un prodotto DOP come il Parmigiano Reggiano: una caccia al tesoro in cui i bambini, seguiti dai propri insegnanti e guidati dai formatori della cooperativa CREAtiv,  hanno scoperto come attivare i cinque sensi ed accendere la loro creatività grazie a giochi educativi proposti tra il vapore delle caldaie.

“Con questo progetto - sottolinea il presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano, Giuseppe Alai – puntiamo a far sì che i ragazzi siano più consapevoli della ricchezza del nostro Paese sul versante dell’offerta alimentare e, soprattutto, dello straordinario legame che esiste tra prodotti e territorio, valorizzando in tal modo anche la storia, la cultura, le tradizioni, le risorse ambientali che danno origine ai nostri alimenti”.

Tutte le classi che hanno effettuato visite guidate ad un caseificio del Consorzio del formaggio Parmigiano Reggiano hanno avuto, e per pochi giorni ancora avranno, la possibilità di partecipare al concorso, indipendente e parallelo a quello romano, “Avventura al caseificio”: i tre migliori elaborati - multimediali o grafici - che saranno in grado di raccontare in modo originale l’esperienza educativa proposta verranno premiati con una LIM, un computer portatile, un videoproiettore, una fotocamera e altri premi per categorie speciali.

Sul sito del Consorzio del Parmigiano Reggiano (www.parmigianoreggiano.it) è possibile visitare l’area dedicata al progetto “Sono come mangio”, all’interno della quale è possibile trovare i materiali, i contenuti, le finalità e le foto dello stesso.

credits:e-project

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