Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Vai al menu di navigazione

Vai al contenuto

Ti trovi in: Home page > Sostegno Handicap e Sostegno Disagio sociale

Sostegno Handicap e Sostegno Disagio sociale

Promozione dell'agio

Sostegno Handicap e Sostegno disagio sociale 

 La progettualità in tale ambito si realizza nell'affiancamento di EDUCATORI a soggetti disabili o in particolari condizioni di disagio nei seguenti ambiti:

  • a scuola, con il ruolo di assistente educatore all'integrazione scolastica (in sinergia con l'insegnante di sostegno)
  • a casa, per l'aiuto nei compiti e/o il coinvolgimento in attività studiate in accordo con la famiglia e/o il servizio sociale
  • sul territorio, accompagnando il ragazzo in centri sportivi o di aggregazione giovanile
  • sul lavoro, in progetti d'inserimento lavorativo

Gli ATELIERS DI CREATIVITA' propongono attività creative per piccoli gruppi. I beneficiari del servizio vengono coinvolti in base alle loro abilità residue e stimolati all'azione e collaborazione con gli altri presenti al gruppo.

SOSTEGNO nelle situazioni di HANDICAP e ai minori in condizione di DISAGIO SOCIALE

Educatori per un sostegno creativo a scuola e a domicilio

La progettualità in tali ambiti si realizza nell'affiancamento di educatori a soggetti disabili o in particolari condizioni di disagio sociale in ambito scolastico, extrascolastico e lavorativo.

A scuola: l'educatore lavora in continuità e sinergia con gli insegnanti curriculari e di sostegno favorendo vissuti d'integrazione in aula ed elaborando attività creative adeguate al recupero e mantenimento delle abilità del ragazzo/a in carico.

Extrascuola: l'educatore lavora coordinandosi con i referenti Ausl, favorendo vissuti d'integrazione sul territorio ed elaborando attività creative adeguate al soggetto in carico. Il lavoro svolto dall'educatore diventa anche fonte di relazione fra la famiglia, i servizi e le risorse presenti sul territorio.

Inserimenti lavorativi: l'educatore lavora coordinandosi con i referenti Ausl e dell'azienda coinvolta.

Tutti i progetti sono monitorati attraverso la documentazione e incontri periodici tra le agenzie educative coinvolte. Importanti sono gli incontri d'équipe di formazione e auto formazione tra gli educatori, che organizziamo con finalità di supporto psico-pedagogico o psicologico secondo necessità.

Sentieri di creatività

ATELIERS DI CREATIVITA'

L'atelierista-educatore propone attività creative per piccoli gruppi. Gli utenti vengono coinvolti in base alle loro abilità residue e stimolati alla azione e collaborazione con gli altri presenti nel gruppo. La progettualità va elaborata in sinergia con i referenti dell'azienda Ausl, le famiglie e le altre agenzie educative del territorio.

Tra i percorsi proposti: espressione corporea, psicomotricità, teatro, musicoterapia, attività espressive di manualità creativa e costruzione d'oggetti...

credits:e-project

I siti di creativ:

  • Creativ - il network delle idee
  • Iecr
  • animaeventi
  • creativ sociale
  • creativ menti
  • creativ educare
  • creativ learning method